Golgi per la scuola Dabaga, Tanzania: ‘Un biglietto per la felicità’

Pubblicato il 19 Marzo 2019

biglietto sottoscrizione a premi Tanzania (PDF)

Il progetto: “Cʼè sempre un momento nella vita per iniziare un nuovo viaggio”

LʼIstituto superiore Camillo Golgi,  in collaborazione con la scuola superiore Dagaba Farm di Pomerini distretto di Kilolo, in Tanzania, partecipa alla realizzazione del progetto “Cʼè sempre un momento nella vita per iniziare un nuovo viaggio”. Il percorso prevede una serie di fasi orientate al miglioramento dellʼistruzione, al potenziamento di abilità e competenze degli alunni e del corpo docente con lʼobiettivo di rafforzare la cooperazione solidale a livello internazionale.

Il progetto, che utilizza lʼinglese comelingua veicolare, si articola in 3 macro-fasi suddivise in moduli la cui attivazione coprirà gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.

Diverse le sedi coinvolte: il primo modulo si svolgerà a Brescia, presso lʼIISS Golgi, il secondo sarà sviluppato in Tanzania, a Pomerini, luogo in cui gli studenti trascorreranno quattro settimane di “percorsi per le competenze trasversali e per lʼorientamento”. Infine il terzo modulo sarà nella seconda parte dellʼanno scolastico 2019/20, quando la sede tornerà ad essere Brescia dove gli studenti di Pomerini (D.I.A.) saranno ospitati dalle famiglie italiane.

SCHEDA PROGETTO – SPECIFICHE MONITORAGGIO INTERMEDIO (download PDF)

Il progetto grafico realizzato dalla 5B commerciale:

manifesto_Tanzania (PDF)

elenco premi definitivo (PDF)

pieghevole_tanzania (PDF)

Flyer_Patner (PDF)

manifesto_partner (PDF)

Poster_LAYOUT STAMPA (PDF)

Il ruolo del Golgi:

Il progetto coinvolge i tre settori dellʼIstituto: Chimico, Turistico e Grafico. Questo consentirà agli studenti di mettere in pratica le competenze già acquisite e di svilupparne nuove: la partecipazione permetterà di favorire i rapporti interculturali e creare un senso di responsabilità specifica nella solidarietà e collaborazione fra pari.

Gli studenti selezionati saranno 10, provenienti dalle attuali classi terze del settore turistico, grafico e chimico del Golgi.

• SETTORE CHIMICO

Si occuperà dellʼanalisi del terreno, dellʼaria e dellʼacqua in loco

• SETTORE TURISTICO

Predisporrà itinerari e pratiche di accoglienza turistica e marketing delle strutture locali

• SETTORE GRAFICO

Progetterà blog, sito web, effettueranno riprese video e fotografie; produrranno manifesti, poster utili a disseminare i contenuti del progetto.