Le classi del biotecnologico ambientale all’ARPA
Pubblicato il 24 Maggio 2018
Le classi del tecnico biotecnologico ambientale all’ARPA di Brescia
ARPA Lombardia(Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia) si occupa della prevenzionee della protezione dell’ambiente, agendo su più livelli affiancando le istituzioni regionali e locali. Si occupa di lotta all’inquinamento atmosfericoe acustico, interviene a tuteladelle acque superficiali e sotterranee, esegue monitoraggi dei campi elettromagnetici, svolge indagini sulla contaminazioni dei suolie sui processi di bonifica.
Il dipartimento di Brescia si trova in via Cantore 20 ed il giorno 11 maggio 2018 è stato oggetto di visita delle classi 3C e 4C del settore biotecnologico ambientaledell’IISS Golgi di Brescia.
La visita ha consentito agli studenti del Golgi di entrare in contatto con la realtà operativa dei laboratori che svolgono analisi chimiche, ecotossicologiche, microbiologiche e fisichesu diverse matrici ambientali:aria, acqua, suolo, rifiuti.
Durante la visita gli studenti hanno potuto verificare le metodiche ufficiali di analisie visionare strumenti di altissima tecnologia: linee analitiche di spettrometria di massaad alta risoluzione per diossine e PCB, gas cromatografia e cromatografia liquidacon rivelatori di massa per il rilevamento di microcontaminantiorganici in tracce, microscopi elettronici a scansione per l’individuazione delle fibre di amianto, spettrometri ad emissione atomica per le analisi dei metalli, luminometri per saggi di tossicitàcon batteri bioluminescenti, etc.
Anche in questa visita abbiamo avuto il piacere di incontrare ex allievi del Golgiche hanno trovato occupazione presso i laboratori ARPA.