Indicazioni operative e organizzative specifiche Esami di Stato – CANDIDATI

Pubblicato il 16 Giugno 2023

Qui di seguito si forniscono alcune indicazioni specifiche per orientare i candidati rispetto all’organizzazione propria del nostro Istituto, in occasione delle prove dell’Esame di Stato, alla luce della normativa vigente. Si rimanda comunque alle indicazioni generali riguardanti l’organizzazione e le modalità di svolgimento delle prove d’esame disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione: https://www.istruzione.it/esami-di-stato/secondo-ciclo.html.

ACCESSO DEI CANDIDATI ALL’ISTITUTO
L’accesso ai locali destinati alle prove d’esame da parte dei candidati avviene dall’ingresso principale dell’Istituto.

PLANIMETRIA GENERALE
PLANIMETRIA COMMISSIONI

UTILIZZO DI CELLULARI e APPARECCHIATURE ELETTRONICHE – prove scritte
Si riporta quanto indicato nella Nota ministeriale n. 15851 del 12 maggio 2023, ovvero:

• è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone (o smartwatch) di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della scrivente Direzione del 20 marzo 2023 n. 9503.

Si invitano gli studenti ad accertarsi che la calcolatrice in loro possesso sia conforme con le note MIUR di cui sopra.

• è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
  • nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

MATERIALE DI CANCELLERIA per le prove scritte
I candidati sono invitati a presentarsi alle prove scritte con una propria dotazione di cancelleria (come ad esempio matita, gomma, penna, righello e compasso, calcolatrice conforme alle note MIUR). L’Istituto potrà mettere a disposizione eventuali materiali specifici aggiuntivi per la redazione della seconda prova scritta di grafica.

La dotazione di fogli sarà fornita esclusivamente dall’Istituto e non è consentito l’utilizzo di fogli non vidimati dall’Istituto o dalla Commissione.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI PROVA ORALE
Le prove orali si svolgeranno nell’aula definita da ciascuna commissione (a scelta tra quelle già individuate per le prove scritte). La convocazione avviene secondo un calendario e una scansione oraria decisa da ciascuna commissione d’esame. Il calendario di convocazione di ciascuna sottocommissione viene pubblicato nella bacheca del registro elettronico (visibile ai candidati della classe).

PROSPETTO AULE D’ESAME PROVE SCRITTE

COMMISSIONE BSITBS002

CLASSE 5A TECNICO CHIMICO BIOLOGICO “Biotecnologie Sanitarie”
Prima e seconda prova scritta: AULA 42