Certificazione Cambridge

Oggetto: CORSI DI PREPARAZIONE esami CAMBRIDGE livello B1 / B2

Buongiorno ragazzi,

abbiamo raccolto le vostre adesioni ai corsi della Certificazione Cambridge livello B1 / B2.

Il corso per sostenere l’esame livello B1 ha raggiunto il numero di iscritti necessario, mentre il corso per sostenere l’esame livello B2 non ha raggiunto un numero congruo di iscritti per partire come gruppo a sé stante

Quindi l’Istituto propone le soluzioni qui di seguito indicate.

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL LIVELLO B1

I DOCENTI E L’ATTIVITÀ DIDATTICA DEI “CORSI DI PREPARAZIONE” AGLI ESAMI CAMBRIDGE B1

Il corso di preparazione per il livello B1 sarà tenuto dal Prof. Steve Tonassi Toffano (docente madrelingua) in presenza, presso l’Istituto Golgi; le attività didattiche saranno coadiuvate dalla prof.ssa Donatella Piermarini che potrà, qualora necessario, affiancare il docente titolare del corso.

I “corsi di preparazione”, collocati in orario pomeridiano, saranno articolati in 15 lezioni della durata di due ore ciascuna. La frequenza a queste attività didattiche è condizione necessaria per poter accedere alle sessioni d’esame tramite l’Istituto e pertanto saranno possibili assenze solo in casi eccezionali o per impegni legati alle attività dei PCTO.

Indipendentemente dall’esito degli esami di certificazione, la frequenza alle attività formative dei “corsi di preparazione” è un’attività documentata che verrà tenuta in considerazione ai fini dell’attribuzione del credito scolastico (credito formativo). Inoltre, si sottolinea come l’attività svolta da parte del docente madrelingua favorirà in maniera consistente lo sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese.

CALENDARIO NUOVI ISCRITTI ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Le lezioni pomeridiane in preparazione alle certificazioni Cambridge, tenute dal docente Steve Tonassi Toffano avranno inizio:

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE 14:30 ALLE 16:30 IN PRESENZA

B1: TOTALE 15 INCONTRI DA DUE ORE
7 DICEMBRE
14 DICEMBRE
11 GENNAIO
18 GENNAIO
25 GENNAIO
1° FEBBRAIO
8 FEBBRAIO
22 FEBBRAIO
1° MARZO
8 MARZO
15 MARZO
22 MARZO
29 MARZO
5 APRILE
12 APRILE

Si richiede agli studenti l’iscrizione alla Classroom Certificazione B1 / B2 e la mail istituzionale

CORSO DI PREPARAZIONE PER IL LIVELLO B2

Il corso B2 purtroppo non ha ricevuto un numero congruo di iscritti. L’Istituto propone comunque ai pochi studenti che hanno manifestato l’interesse a seguire il corso B2 una soluzione alternativa che permetterebbe loro di fruire del corso del livello B1 e di svolgere una serie di attività personalizzate per poter sostenere l’esame B2.

Il Prof. Steve verrà in Istituto il giorno 10 novembre alle ore 12 per incontrare i ragazzi che hanno manifestato interesse per il corso B2 per spiegare la modalità.

Il breve colloquio si terrà il giorno 10 novembre dalle ore 12:00 alle ore 12:15 in Biblioteca.

Gli studenti avranno il permesso di recarsi a tale incontro

COSTI

Le attività didattiche dei “corsi di preparazione” hanno un costo forfettario di:

• € 20,00 per quanti hanno versato per intero l’importo dell’Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa e dell’innovazione tecnologica (all’atto dell’iscrizione)
  • € 90,00 per quanti non hanno versato il contributo volontario per intero

Gli esami hanno i seguenti costi indicativi, a carico degli studenti:

ESAME CAMBRIDGE PET (B1 PERLIMINARY) € 109 circa

ESAME FIRST CERTIFICATE (B2 FIRST) € 189 circa.

È richiesto il versamento di € 30,00 a titolo di acconto per l’Esame.

LIBRI DI TESTO

L’attività didattica prevede l’utilizzo di uno specifico testo di esercitazioni da acquistare da parte dello studente:

ESAME CAMBRIDGE PET (B1 PERLIMINARY):

Russel Whiteback with Michael Black, Cambridge English  Preliminary  Plus 3 with Key, Practice Tests, ed. Pearson, Longman

ESAME FIRST CERTIFICATE (B2 FIRST):

Nick Kenny, Lucrecia Luque Mortimer, First Certificate Plus with Key, Practice Tests, ed. Pearson, Longman

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI

Modalità: Le quote di iscrizione dovranno essere versate esclusivamente tramite il sistema di pagamento Pago in Rete.

Entro il 30  NOVEMBRE sarà richiesto il pagamento di alcune quote a titolo di anticipo nella misura di:

• € 120,00 (€ 90,00 per corso di preparazione + € 30,00 per acconto esame) per quanti non hanno versato il contributo volontario per intero

Eventuali richieste di chiarimento o di indicazioni ulteriori possono essere inoltrate via mail ai docenti responsabili:

Prof.ssa Donatella Piermarini

donatellapiermarini@istitutogolgibrescia.edu.it