PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
I progetti che vengono di seguito esplicitati in forma sintetica e per aree, nascono da una precisa strategia di co-evoluzione dell’Istituto secondo obiettivi di sviluppo e di crescita omogenei, condivisi da parte di tutte le componenti della scuola.
QUADRO SINOTTICO PROGETTI E RELATIVE ATTIVITÀ
PROGETTO | ATTIVITÀ |
PER L’ACCOGLIENZA (cap. 6)
Progetto Accoglienza classi prime |
– Test d’ingresso classi prime
a) prove criteriali italiano, matematica, lingue straniere b) test specifico per stranieri c) test specifico per individuare eventuali D.S.A. – Questionario conoscitivo – Incontro per la sicurezza – Consegna del diario di Istituto – Redazione di cartellone con le Regole della Classe – Presentazione dei contenuti disciplinari – Visita guidata agli spazi della scuola |
PER L’INCLUSIONE (cap. 7)
Progetto continuità |
– Incontri con le famiglie già nell’ultimo anno della Secondaria inferiore |
Progetto Orientamento per l’inserimento sociale e lavorativo | – Stage interni all’Istituto
– Alternanza Scuola – Lavoro |
Progetto motorio | – Attività motorie |
– Corso di nuoto presso la Piscina Lamarmora | |
Progetto autonomie | – Semplici attività sociali pianificate (come ad esempio spostamenti autonomi, utilizzo dei mezzi di trasporto) seguite da riflessioni in classe |
– Semplici attività della vita quotidiana a casa | |
PER L’INTERCULTURA (cap. 8)
Progetto Alfabetizzazione – incontro tra culture |
– Corso di Lingua Italiana A1, A2, B1 (preceduto da test d’ingresso) |
PER L’ORIENTAMENTO (cap. 9)
Progetto orientamento / riorientamento
in entrata
|
– Open day – Mini-stage di partecipazione degli studenti della Secondaria Inferiore all’attività di classe per una giornata
|
in uscita
|
– Informazione esposta in Bacheca Orientamento
– Incontri con esponenti di Università, Accademie, e di percorsi di Alta Formazione Tecnica
|
riorientamento | – Incontri con esperti di couseling in collaborazione con il Comune di Brescia, presso Orientagiovani |
PER IL RECUPERO E IL SOSTEGNO
(cap. 11) Progetto biblioteca apertura pomeridiana e tutoraggio |
– Studio con modalità peer education / studio assistito da docenti
|
Progetto “Studiare bene senza averne voglia” cofinanziato MIUR – ASM a2a per contrastare il disagio e le difficoltà scolastiche | – Corso di rimotivazione allo studio conferenze / sportello di ascolto |
PER LA MATEMATICA (cap. 12)
Progetto di accompagnamento per la matematica (consolidamento delle competenze di base) |
– Corso di matematica pomeridiano
– Giochi matematici |
– Lezioni “a distanza” con il supporto delle tecnologie | |
PER LE SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E MICROBILOGICHE (cap. 12)
Progetto Laboratori aperti |
– Esercitazioni di laboratorio, rivolte a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie |
Progetto per lo Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica | – Analisi approfondita dei fattori che influiscono sul degrado qualitativo dell’acqua, in particolare al punto di consumo. |
Progetto per la Determinazione della natura chimica delle incrostazioni su reperti archeologici | – Analisi per la determinazione della natura delle chimica delle incrostazioni organiche presenti su alcuni frammenti ceramici provenienti dagli scavi del sito palafitticolo di Bande di Cavriana. |
– Attività pomeridiane preparatorie per la partecipazione ai Giochi della Chimica (per il biennio e per il triennio) | |
– Attività pomeridiane preparatorie per la partecipazione ai Giochi di Anacleto | |
Progetto SITE Lingue Straniere (cap12) | – Lezioni settimanali con madrelingua inglese
– Lezioni settimanali per l’ottenimento della Certificazione Cambridge B1 e B2 |
PER LO SPORT (cap. 12)
Progetto sportivo extracurricolare:“Vivere la Scuola” |
– Corsi pomeridiani di Pallavolo, Calcio a 5 e Atletica leggera |
Progetto sportivo curricolare | – Nuoto presso la piscina Lamarmora
– Pattinaggio su ghiaccio presso Palabrescia |
Progetto Olimpiadi del Patrimonio (cap12) | – Realizzazione di elaborati per concorrere alla prova |
Progetto Il Quotidiano in classe (cap12) | – Lettura e analisi di articoli di vari quotidiani |
Progetto Information Literacy (cap12) | – Attività in biblioteca per apprendere le tecniche di ricerca delle informazioni |
Progetto Biblioteca e attività culturali (cap12) | – Incontri con autori, laboratori di lettura partecipazione a convegni letterari, spettacoli teatrali, visita a mostre, visione di film |
Progetto di Educazione alla Salute (cap12) | – Incontri e colloqui con esperti, visita agli enti territoriali |
Progetto di Educazione alla Legalità (cap12) | – Incontri con esponenti della Magistratura, delle Forze dell’ordine |
PER IL DESIGN (cap12)
Progetto Design e Sostenibilità
|
– Contatti con esperienze di design e sostenibilità sul territorio |
Progetto Percorsi nel Design | – Visualizzazione di elaborati grafici e relativi modelli tridimensionali. |
Progetto La Scuola…fuori da Scuola (cap12)
|
– Incontri con persone che si impegnano a raccontare il proprio percorso di studi e la propria esperienza lavorativa. |
Progetto Io, oggi e… domani (cap12) | – Realizzazione di un curriculum vitae |
PER LA SICUREZZA (cap. 12)
Progetto Entrata di Sicurezza |
– Seminari per la formazione docenti in materia di sicurezza
– ampliamento del portale della sicurezza della scuola con materiali specifici – sperimentazione con gli studenti di nuove modalità di apprendimento |