4B Chimico: alla scoperta del lago d’Iseo

Pubblicato il 20 Dicembre 2013

Il giorno 31 Ottobre 2013 le classi quarte accompagnate da alcuni insegnanti della scuola, sono andate alla visita del lago d’Iseo per effettuare un campionamento ed alcuni esami di tipo chimico-fisico sull’acqua.

Per eseguire tali analisi non abbiamo voluto utilizzare l’acqua vicina alla riva, verso la terraferma bensì siamo andati nel centro del lago, ai piedi di Montisola per prelevare i diversi campioni che in seguito abbiamo utilizzato per compiere le nostre indagini.

I campioni sono stati prelevati in diversi punti del lago dai ragazzi delle classi partecipanti, che dopo essere stati divisi in gruppi dagli insegnanti, hanno proceduto direttamente sul campo per i controlli.

Gli esami effettuati sono stati sia di tipo chimico come: la determinazione qualitativa dei nitrati, nitriti e ammoniaca. Poi abbiamo eseguito il dosaggio dell’ossigeno disciolto nell’acqua,la determinazione della torbidità con il turbidimetro e il controllo immediato del pH nei vari punti di prelievo, altri esami effettuati sono stati di tipo fisicocome la conducibilità elettrica eseguita con il conduttimetro.

I controlli eseguiti sui campioni hanno portato ad una riflessione qualitativa dell’acqua soggetta alla vita dell’ambiente “lacustre” e ai nostri bagni di mezza estate!

Grazie all’aiuto degli insegnanti, l’uscita ha dato a noi studenti la possibilità di verificare le competenze acquisite negli anni,che sono anche una conseguenza delle conoscenze apprese a scuola direttamente e in prima persona sul campo, offrendoci la possibilità anche di confronto con gli alunni delle altre classi.

(Sonia La Malfa, 4^B chimico)

foto montisola-2 (trascinato)