FOTOGALLERY UNISTEM DAY 2018

DUE CLASSI DEL BIOTECNOLOGICO SANITARIO DEL GOLGI SUL PODIO DELL’UNISTEM DAY 2018

Due delle classi dell’Istituto Istruzione Superiore Golgi hanno partecipato all’UNISTEM DAY che si è svolto il 16 marzo presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia.

La giornata, dedicata agli studenti delle scuole superiori italiane, ha previsto una prima fase congressuale durante la quale sono stati affrontati i temi della ricerca sulle cellule staminali.

Successivamente tutte le classi che hanno aderito all’iniziativa (più di 100 scuole sparse su tutto il territorio italiano e in 10 paesi europei) hanno partecipato al concorso finale che prevedeva la realizzazione di un cruciverba sulle tematiche svolte durante il convegno.

I risultati della prova finale hanno rappresentato un fiero e clamoroso successo per il nostro Istituto che ha visto al secondo posto la classe 5^ B del settore biotecnologico sanitario mentre la classe 5^ A si è classificata al terzo posto.

Un grosso motivo di orgoglio per gli allievi delle due classi è stato quello di precedere nella graduatoria i più blasonati studenti dei licei che costituivano quasi il 90% degli istituti partecipanti.

Motivo d’orgoglio anche per i docenti (i proff. Cimino, De Simone, Morigi, Peli e Solina) che, in modo indiretto, hanno visto premiare la dedizione con la quale le discipline tecnico-scientifiche vengono affrontate nell’indirizzo tecnico-chimico dell’Istituto Golgi.

Solo a Brescia l’evento ha interessato più di 500 studenti e globalmente la giornata ha coinvolto 74 Atenei e Centri di Ricerca di 60 città.

UNISTEM è il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano e si prefigge  lo scopo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo, promuove attività di ricerca sulla biologia delle cellule staminali e sulle loro possibili applicazioni in campo medico, farmacologico, tossicologico e veterinario.

Tra le attività del Centro vi è anche la promozione e il sostegno ad attività di divulgazione a tutti i livelli (Giornate di studio, Lectures, Giornate dedicate alle scuole superiori).

LOCANDINA EVENTO UNISTEM DAY 2018

La sfida è ora lanciata per il prossimo UNISTEM DAY 2019. Sapranno i nostri studenti ripetere se non addirittura migliorare l’exploit di quest’anno?