Chi siamo

L’Istituto Golgi è un Istituto Tecnico e Professionale  che offre agli studenti i seguenti indirizzi di studio:

TIPOLOGIA DEI CORSI

1. ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE
strutturata in:

A) BIENNIO (classe 1a- 2a)
B) BIENNIO (classe 3a- 4a)
C) QUINTO ANNO (classe 5a)

A- BIENNIO (classe 1a- 2a)

Nei primi due anni si svolgono insegnamenti di carattere generale e obbligatori di indirizzo ai fini dell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e per l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa per favorire anche la reversibilità delle scelte degli studenti.

B + C – TRIENNIO ( classe 3a- 4a- 5a)

Nel secondo biennio (classi III e IV) e nel quinto anno (classe V) oltre all’area di istruzione generale e comune vengono approfonditi i contenuti scientifici, economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo, per far assumere progressivamente agli allievi conoscenze specifiche che gli consentano di raggiungere, nel quinto anno, una adeguata competenza professionale idonea anche per la prosecuzione degli studi. Sono previste metodologie didattiche che fanno ricorso all’attività di laboratorio, problem solving, lavoro per progetti, alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini in azienda.

2. FORMAZIONE PROFESSIONALE TRIENNALE E QUADRIENNALE IN CONVENZIONE CON LA REGIONE LOMBARDIA E IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

E’ una offerta formativa di percorsi di qualifica triennali per l’assol- vimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale che prevede un quarto anno facoltativo con il rilascio di un diploma professionale di tecnico.

SETTORE CHIMICO-BIOLOGICO

ISTRUZIONE TECNICA: 5 ANNI

Dà accesso al mondo del lavoro, al proseguo universitario o a Corsi Post Diploma in collaborazione con Università, Centri di formazione e realtà produttive.

-Diplomato in “chimica, materiali e biotecnologie” indirizzo “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”

-Diplomato in “chimica, materiali e biotecnologie” indirizzo “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI”

ISTRUZIONE PROFESSIONALE: 5 ANNI

-Diplomato di “istruzione professionale nelle produzioni industriali e artigianali” indirizzo “INDUSTRIA”

FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE: CHIMICA E AMBIENTALE (3 ANNI+1)

Dà accesso al mondo del lavoro.

-Operatore delle produzioni chimiche (3 anni)

-Tecnico delle produzioni chimiche (4 anni)

SETTORE GRAFICO-PUBBLICITARIO

ISTRUZIONE TECNICA: 5 ANNI

-Diplomato in grafica e comunicazione

ISTRUZIONE PROFESSIONALE: 5 ANNI

-Diplomato di istruzione professionale nei servizi commerciali graphic design e multimedia

FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE: GRAFICA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E SPETTACOLO (3 ANNI+1).

Da accesso al mondo del lavoro.

-Operatore grafico (3 anni)

-Tecnico delle produzioni grafiche (4 anni)

SETTORE TURISTICO

ISTRUZIONE PROFESSIONALE: 5 ANNI