Studio BE teen

Pubblicato il 17 Ottobre 2017

Non è un obiettivo facile da raggiungere quello che si pone il progetto Be Teen: valutare il benessere in merito alla salute mentale del giovane che sta affrontando una fase delicata come l’adolescenza.

Il nostro istituto anche questa volta è in prima linea. Infatti nel corso dell’ultimo Collegio dei Docenti è stata approvata all’unanimità la richiesta di partecipare al progetto Be Teen, che per la prima volta sbarca in Italia. La richiesta, proveniente dal team del Professor Donato (Università degli Studi di Brescia), mira a coinvolgere l’IISS Golgi di Brescia nel vasto monitoraggio coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica del Karolinska Institutet di Stoccolma (sì, proprio l’Istituto che si occupa dell’assegnazione dei premi Nobel) e si rivolge in particolare agli studenti e alle studentesse delle classi prime. Lo studio avrà ampio respiro e cercherà di monitorare per quattro anni la vita dei ragazzi valutando le ricadute dell’ambiente scolastico e familiare sul loro equilibrio psicologico.

La nostra scuola, convinta della necessità di contribuire alla crescita equilibrata dei cittadini di domani, parteciperà con entusiasmo all’iniziativa che fornirà anche strumenti di analisi utili a migliorare l’ambiente proposto ai propri allievi.

Scarica la presentazione del progetto presente sui media locali.