L’ISTITUTO GOLGI OSPITA ARPA LOMBARDIA

Pubblicato il 31 Gennaio 2019

L’ISTITUTO GOLGI OSPITA ARPA LOMBARDIA

Il 23 gennaio 2018 ARPA Lombardia ha tenuto un incontro con la classe V del settore biotecnologico ambientale allo scopo di illustrare l’attività dell’azienda e il suo impegno sul territorio.

L’incontro ha previsto tre interventi. Il Dott. Zicoia ha illustrato l’attività di ARPA, la sua struttura e le finalità istituzionali. Poiché la platea era composta da studenti diplomandi, ampio spazio è stato dato alle modalità di accesso all’azienda: per concorsoo per mobilità. A seguito la dott.ssa Zocchia è entrata nei dettagli tecnici esponendo l’attività di controllo e monitoraggio dell’ambiente dei laboratori ARPA. Gli studenti hanno così potuto conoscere le analisi che vengono ‘routinariamente’ svolte, il loro significato ma soprattutto l’impatto che i risultati analitici hanno sulla gestione dell’ambiente e sulla sua conservazione. Ha concluso l’incontro il dott. Bertazza che si è soffermato sulle competenze che vengono richieste ai tecnici ARPA e ha fornito utili consigli sulla formazione post-diploma.

L’incontro si è concluso con le domande di alcuni studenti che hanno richiesto ulteriori approfondimentisu alcune delle tematiche trattate.

L’iniziativa, che ha visto la presenza anche della dr.ssa Peroni, Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile della Regione Lombardia, verrà replicata, con contenuti semplificati per le classi III e IV del settore biotecnologico ambientale, il 7 febbraio prossimo.

L’incontro rientra in un rapporto sempre più stretto tra scuola e lavoro e rappresenta un punto di contatto tra le richieste del mondo lavorativo e le potenzialità offerte della scuola.

Ad aprile dello scorso anno gli stessi studenti avevano avuto modo di visitare i laboratori ARPA di Brescia dove con soddisfazione avevano reincontrato una studentessa del Golgi ora tecnico ARPA.

1 L’incontro tenuto da ARPA presso l’istituto Golgi

2 Il dottor Zicoia nel suo primo intervento sulla struttura di ARPA

3 La dottoressa Zocchia illustra l’attivita di controllo e monitoraggio di ARPA

4 Il dottor Bertazza indica le competenze dei tecnici ARPA