La 4F tecnico grafico vince il concorso nazionale ‘Città del vino’

Pubblicato il 18 Dicembre 2017

Alla 4F dell’I.I.S.S. “Camillo Golgi” di Brescia

il 1° e il 2° premio del concorso Manifesto “Città del vino” 2018

La giuria del Concorso del Manifesto “Città del Vino”, indetto dall’Associazione Nazionale Città del Vino con sede a Siena, ha deciso di classificare al 1° posto la proposta grafica elaborata da alcuni alunni della 4^ F dell’Istituto Tecnico Indirizzo Grafica e Comunicazione dell’I.I.S.S. “Camillo Golgi” di Brescia. Si tratta di un riconoscimento prestigioso soprattutto perché questo lavoro, che sarà successivamente corredato dai nomi delle Città del Vino italiane, avrà la funzione di rappresentare per tutto il 2018 l’Associazione che, nata nel 1987 per volontà di un gruppo di trentanove sindaci, raccoglie in un sodalizio 480 comuni italiani allo scopo di rilanciare l’immagine e la qualità del vino italiano nel mondo.

L’eccellente lavoro svolto dagli alunni Francesco Cavazzana, Cadenelli Nicolò, Fantoni Bekele, Pagani Alberto sostenuti dall’efficace coordinamento dei docenti la Prof.ssa Daniela Mosconi e il Prof. Mauro Porazzi, porterà all’Istituto Golgi un notevole beneficio di immagine (a cominciare dalla rivista Terre del Vino che ne darà risonanza), ma non solo: la scuola sarà premiata con un contributo di € 1.000 che sarà destinato a qualificare l’offerta didattica con efficaci ricadute sugli studenti meritevoli di questa e di altre classi.

Si aggiunge a questa soddisfazione un’ulteriore attestazione al valore della didattica dell’Istituto Tecnico Grafico: la giuria del Concorso ha pure voluto assegnare ad un altro gruppo di studenti (gli alunni Peroni, Calò, Ponti, Aquilino) della medesima classe il 2° premio.

L’edizione del concorso di quest’anno ha visto una partecipazione davvero ampia. Riservato esclusivamente agli Istituti d’Arte e alle Scuole di formazione artistica, nonché alle Scuole Elementari e Medie inferiori e superiori, ha selezionato lavori provenienti da tutta Italia in una “gara” artistica dove disegni, collage, elaborazioni grafiche al computer, acquerelli e altre forme e tecniche di espressione artistica hanno espresso grande qualità e testimoniato la straordinaria fantasia, e al tempo stesso l’originalità e gradevolezza, dell’ingegno creativo degli studenti.

Articolo sul sito Città del vino: http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=MjY2Nw==

COMUNICATO STAMPA Città del vino (PDF)

il Visual vincente verrà utilizzato per tutta la campagna pubblicitaria dell’associazione e per la creazione di gadget dedicati. Gli studenti hanno avuto l’incarico di impaginare il manifesto inserendo graficamente la componente testuale, stanno elaborando le loro proposte.

I due progetti degli studenti della 4^F tecnico Grafico: