Il Golgi al Convegno “Siamo dentro il nostro futuro”

Pubblicato il 12 Novembre 2019

Il Golgi al convegno “Ambiente e sostenibilità: Siamo dentro il nostro futuro”

Il 24 ottobre 2019 presso l’IIS Tartaglia- Olivieri in Brescia si è svolto il XXIII Convegno Provinciale di Educazione Ambientale dal titolo “Ambiente e sostenibilità: Siamo dentro il nostro futuro

Il convegno ha impegnato tutti i settori dell’Istituto Golgi.

Il servizio di accoglienza e assistenza ai partecipanti al convegno e ai relatori, è stato realizzato dalle studentesse della classe IV L del settore turistico che si sono distinte per la precisione, la competenza e la professionalità nell’esecuzione degli incarichi ricevuti.

Il pieghevole del convegno ha invece visto protagonisti gli studenti di V F del settore grafico che hanno realizzato una serie di bozzetti. Ardua è stata la scelta del lavoro giudicato più affine alle finalità del convegno. Alla fine la scelta è caduta sul bozzetto preparato da Eduardo Pellegrino.

Infine durante il convegno è stato presentato il Progetto Parco dell’Acqua di Brescia che sarà realizzato dalla classe V C tecnico ambientale. Il progetto ha lo scopo di monitorare l’impianto di fitodepurazione del biolago costruito per ovviare al fenomeno dell’eutrofizzazione del laghetto che in passato aveva comportato una enorme proliferazione algale con conseguente intorbidamento dell’acqua. In questa situazione la visione della fauna lacustre (pesci) dalle vetrate del tunnel sotterraneo da parte dei visitatori era decisamente impedita.

La realizzazione dell’impianto di fitodepurazione sta azzerando la proliferazione algale e quindi ha consentito al laghetto il ritorno alla limpidità delle proprie acque.

Il monitoraggio che verrà avviato nel mese di novembre e si protrarrà per tutto il 2020, ha lo scopo di tenere sotto controllo la qualità delle acque e l’efficacia del sistema depurativo.

01-Convegno-Ambiente-e-sostenibilità-Siamo-dentro-il-nostro-futuro

Immagine 1 di 8

Il gruppo di studenti dell’Istituto accompagnati dai professori