Festa del Piano nazionale scuola digitale

Pubblicato il 18 Gennaio 2018

L’Istituto Golgi, su iniziativa del nostro gruppo PNSD, partecipa alla Festa del Piano nazionale scuola digitale aderendo all’invito rivolto a tutte le scuole d’Italia per le giornate del 18, 19 e 20 gennaio 2018
 
Le iniziative proposte sono state immaginate per favorire una riflessione e una condivisione sui temi del digitale all’interno della scuola, così da stimolare l’approfondimento di tematiche più specifiche legate all’uso (e all’abuso) della rete.
 
IL QUESTIONARIO. La prima fase prevede che gli studenti compilino un questionario anonimo e su base volontaria volto a indagare le loro abitudini di utilizzo della rete. La rielaborazione statistica dei dati raccolti a conclusione delle tre giornate diverrà un documento sul quale proporre discussioni e riflessioni all’interno del gruppo classe. 
 
TEMI DI DISCUSSIONE
In una seconda fase, vengono proposte delle tematiche di discussione supportate da materiale specifico per il primo biennio (bullismo e cyberbullismo), il secondo biennio (Le fake news) e le classi quinte (privacy e web reputation nel processo di job-hunting, uso delle tecnologie per la ricerca attiva del lavoro e per l’orientamento universitario). 
 
Chi desidera partecipare o sostenere l’iniziativa è pregato di segnare il proprio nome su questo documento (che è un banale foglio di excel) a fianco delle classi in cui somministrerà il questionario oppure in cui proporrà l’attività. LINK AL DOCUMENTO:
 
Tutto il materiale e la scansione delle attività sono reperibili all’indirizzo: