Comunicazione importante: indicazioni sull’utilizzo delle piattaforme per la didattica a distanza.

Pubblicato il 18 Marzo 2020

Gentilissimi colleghi e colleghe,

a seguito della precedente comunicazione relativa all’utilizzo di Google Classroom per l’attivazione della didattica a distanza, chiedo a tutti voi una certa uniformità nell’utilizzo dei canali di comunicazione, in quanto alcuni genitori segnalano una certa dispersione nell’invio delle comunicazioni.

Come indicato dal Prof. Benyacar nella circolare sulla didattica a distanza, i canali preferenziali di comunicazione alle famiglie sono:

• Google Classroom (associabile eventualmente a Google Meet per le videolezioni in diretta)
  • Registro Argo ScuolaNext – Comunicazioni – Funzione “invio mail”
  • Registro Argo Nuovo DidUp – Bacheca – Materiale didattico condiviso

Il MIUR, giustamente, lascia libertà di scelta e promuove l’utilizzo di tutte le piattaforme di condivisione/didattica a distanza e ognuno può muoversi liberamente in base alle proprie esigenze e competenze. Da membro del team PNSD invito però tutti ad utilizzare i tre canali precedentemente indicati al fine di evitare la dispersione di informazioni, in quanto di semplice utilizzo e facilmente accessibili a tutti (anche a coloro che, non avendo particolare dimestichezza con le tecnologie digitali, stanno utilizzando unicamente l’invio di materiali tramite indirizzo e-mail).

A riguardo vi invio il link della guida di Google Classroom e un semplice video che illustra chiaramente come attivare una video lezione in diretta con Google Meet:

Ricordo ai docenti che gli studenti sono stati tutti dotati di e-mail istituzionale (composta da “nomecognome@istitutogolgibrescia.edu.it”) e possono quindi accedere a Google Classroom tramite invito del singolo docente o tramite invio codice corso via e-mail.

Vi ringrazio tutti e, certo della vostra collaborazione, vi porgo Distinti Saluti.

Prof. Andrea Stucchi (team PNSD)