1^I tecnico grafico seconda al Concorso ‘Foibe’

Pubblicato il 11 Maggio 2019

La classe 1^I dell’indirizzo Tecnico Grafico si classifica seconda al concorso internazionale “Foibe – I sommersi della Storia – L’Etica del ricordo perché l’inenarrabile ritorni persona”.

 La classe 1^I dell’indirizzo Tecnico Grafico, al temine di un lungo lavoro durato oltre due mesi, si è classificata al secondo posto della sezione artistica e figurativa del prestigioso concorso internazionale “Foibe – I sommersi della Storia – L’Etica del ricordo perché l’inenarrabile diventi persona” bandito dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Calasso” di Lecce.

I lavori premiati sono stati realizzati dai ragazzi della classe 1^I GRA sotto la supervisione del Prof. Andrea Stucchi e sono consistiti in 15 loghi commemorativi sulla tragedia delle foibe realizzati al computer tramite l’utilizzo del programma AutoCAD. La giuria, che ha analizzato i lavori di oltre 300 concorrenti provenienti da tutta Europa, ha premiato con grande entusiasmo i ragazzi e il loro docente sottolineando l’originalità dei disegni, i quali sono stati abilmente realizzati con un programma solitamente dedito al disegno tecnico ma raramente utilizzato in campo artistico e figurativo.

La sezione letteraria del concorso è stata invece portata avanti dalla prof.ssa Chiara Brognoli, la quale ha permesso ai ragazzi di esprimere con dei componimenti poetici e degli elaborati scritti tutto il loro talento. I lavori di questa sezione, pur non essendo saliti sul podio, hanno comunque ricevuto un attestato di merito per l’impegno e la dedizione dimostrati dai ragazzi.

La premiazione, tenutasi il giorno 27 aprile 2019 presso l’I.I.S. “F. Calasso” di Lecce ha visto protagonista il prof. Andrea Stucchi e una rappresentanza di studenti accompagnati dai loro genitori. La cerimonia ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico Prof. Mario Biagio Portaccio e di numerose autorità locali e nazionali. La pubblicazione dei lavori, frutto del contributo dei ragazzi sul tema della pace e dell’integrazione culturale nel nostro Paese e nel mondo, verrà consegnata alla Presidenza della Repubblica al fine di far conoscere sempre di più questa pagina ancora poco nota della nostra storia.

Alcuni momenti della bellissima giornata: