Istituto

Presentazione della nostra scuola

immagini golgi

LA “MISSION”
“Mission” dell’Istituto “Camillo Golgi” è la formazione integrale degli studenti a stretto contatto con la cultura, le imprese, le istituzioni, le risorse umane de territorio e in dialogo con le famiglie. I nostri indirizzi: chimico biologico, grafico pubblicitario e turistico svolgono questo compito fornendo agli allievi competenze diverse, riunite nell’obiettivo trasversale di esaltare il rapporto diretto tra loro e il mondo reale che oggi si presenta nelle problematiche ambientali, sanitare, industriali e nel linguaggio pubblicitario, nella vocazione turistica del paese e più specificatamente della regione. I nostri studenti, i loro volti, le loro persone ci stanno a cuore fin dal momento in cui entrano al Golgi. Essi rappresentano per noi una risorsa e un’occasione di incontro e di crescita. Vengono da realtà eterogenee per cultura, religione, formazione didattica e trovano da noi l’occasione per integrarsi con la realtà della scuola, che, in definitiva, rispecchia la realtà del nostro Paese. E’ questa la nostra scommessa. Impegnandoci nel rendere concreta l’attuazione del diritto-dovere allo studio, stabilito dalla Costituzione, ci permettiamo di fare pro- messe che vogliamo mantenere, alle famiglie che ci affidano i loro ragazzi, perché trovino nel Golgi una scuola che si occupa di loro, senza discutere del loro passato, della loro provenienza scolastica o nazionale. Nelle nostre aule ogni studente deve sentirsi a casa propria e, soprattutto, deve sapere che esisterà sempre l’opportunità per lui di costruire o ricostruire il proprio percorso culturale. L’esperienza ci insegna che guardando al presente ci si trova nel futuro. Per noi il futuro è nelle facce sorridenti e fiduciose dei nostri allievi, dai quali impariamo il gusto di accettare le sfide e, perché no, di vincerle.

I NUMERI
1205 studenti, 122 docenti e 46 ATA; una sede unica con aule, palestra e laboratori attrezzati nel modo più completo e rinnovati costantemente nelle loro componenti. Tutte le classi dispongono della rete internet e del registro di classe elettronico (le assenze degli allievi possono essere verificate dai genitori attraverso il sito internet della scuola). Frequentano attualmente 209 studenti stranieri, per i quali sono previsti e attuati corsi di alfabetizzazione. La metotologia didattica è orientata al recupero come prassi costante della scuola, consapevoli che nella nostra società la formazione è un processo continuo, poichè rappresenta la chance del presente.
Il disagio e le problematiche legate a diverse abilità di tipo fisico e sensoriale vengono già affrontati da anni con la messa a disposizione di risorse umane e intellettuali in vista di una adeguata integrazione degli allievi diversamente abili affinché il loro processo formativo si armonizzi con quello degli altri studenti.

LA TRASPARENZA
Il Golgi è ancora tante altre cose nei progetti di indirizzo e trasversali, nelle numerose iniziative che ne hanno fatto un punto di riferimento della nostra città e del suo territorio. Ci stiamo impegnando a costruire una scuola sempre più trasparente, la cui visibilità dall’esterno, caratterizzata dalla sua particolare struttura architettonica, coincida con quella interna, sicché sia possibile per ogni genitore conoscere non soltanto le nostre iniziative, i nostri programmi per il futuro, ma anche la nostra organizzazione, il nostro lavoro, e i risultati d’apprendimento conseguiti dai loro figli, giorno per giorno. Nella scuola l’efficacia della nostra organizzazione è creata dai beni immateriali delle idee, dall’apprendimento dal benessere e dalla fiducia di chi ne fa parte, usufruendo di servizi la cui realtà può avverarsi soltanto nel futuro dei nostri allievi. In questo si esprime la nostra visione di fondo con un’apertura di fiducia nelle componenti del nostro territorio, affinché possano aiutarci insieme a tutti voi a svolgere con successo la nostra “mission” e con essa il dovere di ogni giorno.

CHI SIAMO?
L’Istituto Golgi fu istituito il primo ottobre 1962 con la denominazione Istituto Professionale Femminile di Stato ed era inizialmente formato da diversi settori di durata variabile dai due ai cinque anni, in relazione alle differenti esigenze professionali: sarta per bambini, sarta per donna e maglierista, comprendenti un numero ristretto di classi. Importanti momenti innovativi si sono avuti negli anni 1967/68 in cui compare per la prima volta la figura dell’accompagnatrice turistica e negli anni 1976/77 in cui è creato il settore per preparatori di laboratorio chimico e biologico. In questo periodo l’Istituto, che nonostante la denominazione accoglie anche studenti maschi, è ramificato in due sedi a Brescia ed una sede coordinata a Manerbio. Un’altra rilevante trasformazione avviene nell’anno 1988/89: il settore figurino e quello per l’architettura e l’arredamento vanno a costituire l’I.P.S.I.A. “Fortuny” mentre rimangono nell’I.P.C. (Istituto Professionale Commerciale) “C. Golgi” di via S. Chiara i settori Operatore Turistico e Preparatore chimico-biologico Gli ultimi cambiamenti riguardano l’attuale dislocazione nei nuovi e moderni locali di via Rodi a partire dall’anno scolastico 90/91, l’avvio nello stesso anno della sperimentazione del “Progetto 92” per i set- tori chimico e turistico, e la nascita nel 1995/96 del nuovo indirizzo Grafico-Pubblicitario. Dall’anno scolastico 2008/2009 tutti gli indirizzi sono sistemati presso la sede di via Rodi n16. Da molti anni la scuola intrattiene proficui e assidui collegamenti con diverse istituzioni e servizi pubblici del territorio. Il Comune di Brescia attraverso l’Assessorato Pubblica Istruzione per quanto riguarda l’informazione sostiene le attività legate al C.I.C. e al G.L.E.S. mentre in collaborazione con l’A.S.L si propongono progetti inerenti all’Educazione alla Salute. Intensi sono anche i rapporti con Enti pubblici e privati a carattere culturale e scientifico.