Orientamento per le Seconde del settore CHIMICO

Pubblicato il 9 Febbraio 2022

Incontro di Orientamento per le classi SECONDE dell’indirizzo TECNICO CHIMICO:

Che articolazione scegliere per il proseguimento degli studi?

Il giorno 5 febbraio 2022 presso l’Aula Magna del nostro istituto si è svolto un incontro di orientamento rivolto agli studenti delle classi seconde dell’indirizzo tecnico chimico che nelle prossime settimane dovranno scegliere con quale articolazione proseguire il loro percorso di studi. E’ infatti noto che, al termine del biennio comune, gli studenti dell’indirizzo tecnico chimico devono optare per proseguire gli studi nell’articolazione biotecnologie ambientali oppure nell’articolazione biotecnologie sanitarie.

L’incontro si configura nelle attività di orientamento rivolto agli studenti del biennio e ha lo scopo di fornire utili indicazioni e corrette informazioni per una giusta e meditata scelta che caratterizzerà l’attività scolastica degli studenti nel successivo triennio professionale. Durante l’incontro tenuto dai docenti prof.ssa Peli, prof.ssa Solina e prof. Stucchi sono state delineate i piani di studio, le competenze disciplinari, le competenze tecniche operative, le prospettive occupazionali e di proseguimento degli studi mediante corsi post-qualifica o universitari dei due indirizzi.

Gli allievi, consapevoli della importanza della scelta, hanno formulato diverse domande soprattutto in merito alle specifiche discipline che caratterizzano le due articolazioni e sulle possibilità di lavoro al conseguimento del diploma sia in campo ambientale che in quello sanitario.