Lettera aperta a tutte le persone del Camillo Golgi

Pubblicato il 24 Marzo 2020

lettera aperta (PDF)

Carissimi tutti,

in questi due giorni mi sono pervenute da più parti tante e numerose attestazioni di commossa partecipazione al nostro dolore per la prematura scomparsa di Augusta Morigi.

Sappiamo che ai morti per Coronavirus è negato anche un fiore, quel fiore che mani pietose depongono accanto alle salme delle persone amate nel giorno del commiato.

Oggi, giorno del funerale di Augusta, per farla sentire meno sola, io desidero deporre accanto ad Augusta quei “fiori virtuali” rappresentati dalle tante e-mail, telefonate, messaggi che molti hanno voluto dedicare a lei e alla sua memoria.

Lo faccio ringraziando personalmente l’Assessore Roberta Morelli, il Dirigente dell’USP di Brescia, dott. Giuseppe Alfredo Bonelli, l’ex Dirigente dell’USP di Brescia, dott. Mario Maviglia, i funzionari dell’USP di Brescia, dott.sse Mariella Galazzo, Bianca Gheza, Antonella Greco, la dott.ssa Laura Galliera di AIB servizio Education, i Dirigenti scolastici di Brescia e Provincia, ed ancora i tanti che l’hanno conosciuta al Golgi e hanno avuto modo di apprezzarla per le sue grandi qualità umane e professionali.

Augusta era persona di scuola, ma era prima di ogni cosa persona del Golgi. Prima alunna, poi docente, poi vicaria: i due “se la filavano” da oltre quarant’anni e da oltre quarant’anni era amore infinito.

Francesca D’Anna