LETTERA APERTA A DOCENTI, STUDENTI, GENITORI E ATA
Pubblicato il 13 Febbraio 2020
Brescia, 13 febbraio 2020
LETTERA APERTA A DOCENTI, STUDENTI, GENITORI E PERSONALE ATA
Carissimi tutti,
ieri è andato in scena il miglior Camillo Golgi che si possa immaginare.
Aspettavamo con ansia e timore la giornata di mercoledì 12 febbraio: molti impegni ci aspettavano contemporaneamente su più fronti e ci veniva richiesto di fare bella figura. Ma la bella figura non è mai cosa scontata, anche quando pensi di avercela messa tutta.
Le nostre classi terze, quarte e quinte sono state impegnate al Palaleonessa per l’evento di SMART Academy. Per quell’occasione ci è stato fatto “dono” di uno spazio espositivo. Senz’altro una bella cosa: ci veniva offerta una vetrina in cui esporre per farci conoscere. Ma ciò comportava per i docenti del Golgi un ulteriore sforzo organizzativo al fine di allestire al meglio uno spazio di 4 × 4 metri completamente nudo. Il “miracolo” è stato fatto e lo spazio, arredato in pochissimo tempo in modo semplice ma con colori accattivanti, ha attratto tanti giovani e giovanissimi. I complimenti che ci sono stati fatti dai due organizzatori dell’evento, dott.ssa Lilli Franceschini e dott. Marco Bianchi, hanno di colpo fatto dimenticare la tensione e la stanchezza accumulate in questi giorni e hanno siglato la bravura di noi tutti, ma soprattutto di docenti e studenti della nostra scuola.
Alcune delle nostre classi seconde sono state impegnate al Palagiustizia di Brescia, nelle stesse ore dell’evento SMART Academy, nella commemorazione del 40° anniversario della morte di Vittorio Bachelet ad opera dei brigatisti. Per questa importante commemorazione ci è stato richiesto dall’UST di Brescia di rappresentare le scuole bresciane con cento dei nostri alunni. Abbiamo sentito su di noi tutto l’onore ma anche l’onere che una tale richiesta comportava. I docenti accompagnatori, circa 100 studenti, attenti e partecipi, il dirigente scolastico hanno ascoltato dalle parole del Presidente Castelli e del Procuratore Fischetti una deliziosa lezione di democrazia impartita da un uomo “etico” che, seppure ucciso quarant’anni fa, parla e parlerà ai giovani di tutti i tempi di ottimismo, mitezza, amore per la famiglia, ubbidienza alle regole, rispetto della Costituzione e delle Istituzioni. Ma anche noi abbiamo donato qualcosa di prezioso alla memoria di Vittorio Bachelet: un testo, scritto con ineffabile passione da una nostra docente e letto benissimo da due nostri alunni.
Volevo che tutti voi, persone del Golgi, vi sentiste orgogliosi nel sapere che siamo stati davvero “bravi” nel dare al territorio una lezione sul successo che si può ottenere con la professionalità, la pacata abnegazione al senso del dovere e, soprattutto, con il cuore.
Grazie a tutti
Il Dirigente Scolastico
Francesca D’Anna
SETTE PROIETTILI – Alla memoria di Vittorio Bachelet (download PDF)
Smart Future Academy – Brescia 12 febbraio 2020