Sportello di ascolto studenti e progetto ‘Strategie di aiuto’

Pubblicato il 30 Gennaio 2015

L’Istituto Golgi, in rete con l’I.I.S. “Piero Sraffa” e l’I.I.S. “Primo Levi”, ha predisposto, in continuità con il precedente anno scolastico, un progetto finalizzato a contrastare il crescente fenomeno della dispersione scolastica.

Tale progetto gode del contributo della Fondazione ASM a2a.

L’articolazione degli interventi riferiti al nostro istituto è la seguente:

1 – Conferenza con la dott.ssa Marzia Sellini (psicologa e psicoterapeuta) dal titolo “Come motivare allo studio” (Sabato 6 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00) rivolta ai GENITORI, ma aperta a tutto il personale.

2 – Attivazione di uno sportello di ascolto (febbraio – maggio) presso l’Istituto “Golgi” destinato a STUDENTI, DOCENTI, OPERATORI SCOLASTICI E FAMILIARI finalizzato a risolvere concretamente piccoli e grandi problemi che possono sorgere nella relazione educativa. Nell’allegato si indica il calendario delle disponibilità della psicologia.

3 – Realizzazione di tre incontri formativi tenuti dalla Dott.ssa Marzia Sellini per i DOCENTI. Titolo degli interventi sarà “Vorrei motivarli ma è dura. La mediazione creativa a scuola: l’arte di risolvere i problemi tra insegnante e alunno”:

I INCONTRO giovedì 29 gennaio dalle 14.30 alle 16.30
II INCONTRO giovedì 5 febbraio dalle 14.30 alle 16.30
III INCONTRO giovedì 12 febbraio dalle 14.30 alle 16.30
L’incontro precedentemente calendarizzato nella giornata di giovedì 22 gennaio non avrà luogo.
Gli interventi formativi, dal titolo “Vorrei motivarli ma è dura. La mediazione creativa a scuola: l’arte di risolvere i problemi tra insegnante e alunno”, si terranno presso l’Aula Audiovisivi dell’Istituto e consentiranno di acquisire una attestazione di frequenza.

Quanti intendono fruire del servizio, acquisita la preventiva approvazione del docente dell’ora (in ordine alla programmazione di verifiche e/o interrogazioni), potranno far pervenire la loro richiesta nella casella collocata all’ingresso della scuola, utilizzando il modello predisposto (disponibile presso l’ingresso).

Modalità iscrizione sportello di ascolto studenti (PDF)

Richiesta utilizzo sportello di ascolto studenti (PDF)

fondazione_asm_4 copia copia

Circ 157 Modalità iscrizione sportello di ascolto studenti (PDF)