PREMI

Pubblicato il 14 Giugno 2012

« È di uno studente del «Golgi» il logo dell’Accademia della buona tavola»

Accademia bresciana: il logo arriva dal Golgi

Gara Nazionale di Grafica 2012

Complimenti anche a Cinzia Scarsi, alunna della classe IV A settore grafico, che si è classificata TERZA, alla Gara Nazionale di Grafica svoltasi a Venezia il 9_10 maggio di quest’anno ed organizzata dall’ I.P.S.S.C.T.P. “A.M.Mozzoni”.

Per l’originalità del messaggio, spiritoso e divertente, trattato in modo coerente anche con la manipolazione del “lettering“.

Accademia bresciana: il logo arriva dal Golgi

È stato premiato lo studente Massimiliano De Marinis_ classe VB grafico_

“Ha un nuovo logo l’«Accademia bresciana arti e mestieri della buona tavola». A disegnarlo è stato Massimiliano De Marinis, studente della classe VB grafico/prof.ssa M.Fucili, dell’Istituto «C.Golgi», che ha saputo coniugare novità e tradizione, decisione ed eleganza, originalità e coerenza con i valori intrinseci dell’Accademia, vincendo il primo premio del concorso indetto a gennaio e assicurandosi un viaggio culturale e ricreativo di tre giorni per tre persone a Parigi. «Il nostro obiettivo era ripartire con una nuova logica, acquisendo le abilità operative del passato, ma dando nuova svolta al ruolo dell’eccellenza bresciana, e per questo ci siamo rivolti ai giovani», spiega Silvia Razzi, assessore provinciale al Turismo e presidente di «Accademia bresciana», la quale riunisce due assessorati provinciali, quello all’Agricoltura e quello al Turismo, e sette associazioni professionali che operano nel mondo della buona tavola: Associazione cuochi bresciani, Associazione degustatori italiani grappe e distillati, Associazione italiana sommeliers, Unione panificatori artigiani bresciani, Mastri macellai bresciani, Consorzio pasticcieri artigiani e Associazione ristoranti trattorie hostarie bresciane. «Ognuna di queste rappresenta il territorio bresciano al massimo della sua categoria – sottolinea Razzi -, ed è importante che anche i giovani lo sappiano». Le quarantasette idee pervenute all’«Accademia» provenivano da quindici scuole secondarie di secondo grado della provincia di Brescia. Tra tutte, la commissione giudicatrice, composta da sei professionisti di settori differenti (Anna Bossini, scrittrice ed antropologa, Sergio di Martino, graphic designer e docente dell’Accademia Santa Giulia, Raffaella Mora, giornalista del Giornale di Brescia, Monica Ranzi, pubblicitaria ed esperta in comunicazione, Massimiliano Rossetti, psicologo e psicoterapeuta, e Giorgio Verona, graphic designer) ha scelto la busta numero uno, la prima che era stata esaminata, quella di Massimiliano De Marinis: il suo disegno è costituito da un piatto di colore bordeaux, in cui, in negativo, è inserita l’immagine di una forchetta e un cucchiaio, che sostituisce l’asta sinistra della lettera A appoggiandosi a quella destra; accanto, sempre in bordeaux, la scritta «Accademia Bresciana» nel carattere Garamond, e – sotto – la scritta «Arti e mestieri della Buona Tavola» in un font più piccolo e grigio. «LA MIA IDEA– spiega Massimiliano De Marinis – è nata per rappresentare il connubio tra la tradizione, l’arte e la tavola. Ecco perché ho deciso di usare un elemento grafico semplice, ma innovativo, utilizzando un carattere classicheggiante, con le grazie, e il colore bordeaux che ricorda il buon vino».”

Federica Pizzuto