Gestione casi di positività – Agg. 1° aprile

Pubblicato il 7 Aprile 2022

Oggetto: nuove disposizioni per la gestione dei casi Covid in ambito scolastico   

A seguito dell’emanazione del Decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022, a decorrere dal 1° aprile 2022, si introducono le seguenti misure per la gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico.

  In assenza e fino a tre casi di positività In presenza di almeno quattro casi di positività

ALUNNI

E

PERSONALE 

CHE PRESTA SERVIZIO

IN CLASSE

Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19.
Le attività didattiche si svolgono regolarmente

in presenza

Le attività didattiche si svolgono regolarmente

in presenza

 

Per gli studenti positivi al Covid-19
·       Lo studente positivo al Covid-19 deve comunicare al referente Covid-19 la positività, inviando mail all’indirizzo referentecovid@istitutogolgibrescia.edu.it e deve rimanere a casa in isolamento e mettersi in contatto con il medico per le indicazioni di cura.

·       Lo studente positivo, compatibilmente con il suo stato di salute, potrà seguire le attività scolastiche a distanza.

·       Una volta guarito, lo studente deve far pervenire attestazione di guarigione o esito negativo di tampone per essere autorizzato al rientro.

 

Personale docente e ATA
·       Tutto il personale docente e non docente è soggetto all’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022 nei termini prescritti dall’art. 8, c.4 del DL n.24/2022.

·       Il personale positivo deve dare comunicazione al referente Covid-19 inviando mail all’indirizzo referentecovid@istitutogolgibrescia.edu.it e seguire le indicazioni mediche relativamente all’isolamento e alla cura della malattia.

·       Il personale docente non in regola con l’obbligo vaccinale, dal 1° aprile sarà utilizzato in altri compiti, tali da non prevedere il contatto in aula con gli studenti.

 

Visitatori/ genitori/ personale esterno
·       Per l’accesso a scuola è prescritto almeno il Greenpass base che sarà verificato all’accesso dal personale incaricato.

 

Il Dirigente Scolastico

Daniela Gorgaini