Indicazioni ESAMI DI STATO | CANDIDATI

Pubblicato il 17 Giugno 2022

Oggetto: Indicazioni operative e organizzative specifiche Esami di Stato | CANDIDATI

Qui di seguito si forniscono alcune indicazioni specifiche per orientare i candidati rispetto all’organizzazione propria del nostro Istituto, in occasione delle prove dell’Esame di Stato, alla luce della normativa vigente.

Si rimanda comunque alle indicazioni generali riguardanti l’organizzazione e le modalità di svolgimento delle prove d’esame disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione:

ACCESSO DEI CANDIDATI ALL’ISTITUTO

L’accesso ai locali destinati alle prove d’esame da parte dei candidati avviene dall’ingresso principale dell’Istituto.

I soli candidati della GRA 5^ F TEC il giorno della SECONDA PROVA (giovedì 23 giugno) accederanno dall’ingresso 5 – cancello LATO BAR per raggiungere l’aula della prova (LAB MAC 5).

Si rende noto che a causa di alcuni importanti lavori di manutenzione straordinaria alcune aree dell’Istituto sono state transennate e l’accesso a questi spazi non è possibile per motivi di sicurezza.

PLANIMETRIE ISTITUTO

PLANIMETRIA_ESAMI_21-22
planimetria commissioni 21-22

UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

Come chiarito nella nota n. 828 avente come oggetto “Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione – misure precauzionali” è stata disposta l’eliminazione dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) durante lo svolgimento degli Esami di Stato.

L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. In ogni caso, resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina.

Per indicazioni ulteriori è bene fare riferimento alla nota ministeriale disponibile al seguente link: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/m_pi.AOODPPR.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0000828.16-06-2022.pdf/b83cfe77-2838-6e8b-62f7-bc1f19ccf2ab?t=1655400894451

UTILIZZO DI CELLULARI e APPARECCHIATURE ELETTRONICHE – prove scritte

Si riporta quanto indicato nella Nota ministeriale n. 13360 del 23 maggio 2022, ovvero:

• è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone (o smartwatch) di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della scrivente n. 5641 del 30 marzo 2018, n. 7382 del 27 aprile 2018, n. 17905 del 17 ottobre 2018 e n. 7673 del 25 marzo 2022.

Si invitano gli studenti ad accertarsi che la calcolatrice in loro possesso sia conforme con le note MIUR di cui sopra.

• è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
  • nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

MATERIALE DI CANCELLERIA per le prove scritte

I candidati sono invitati a presentarsi alle prove scritte con una propria dotazione di cancelleria (come ad esempio matita, gomma, penna, righello e compasso, calcolatrice conforme alle note MIUR). L’Istituto potrà mettere a disposizione eventuali materiali specifici aggiuntivi per la redazione della seconda prova scritta di grafica.

La dotazione di fogli sarà fornita esclusivamente dall’Istituto e non è consentito l’utilizzo di fogli non vidimati dall’Istituto o dalla Commissione.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI PROVA ORALE

Le prove orali si svolgeranno nell’aula definita da ciascuna commissione (a scelta tra quelle già individuate per le prove scritte).

La convocazione avviene secondo un calendario e una scansione oraria decisa da ciascuna commissione d’esame. Il calendario di convocazione di ciascuna sottocommissione viene pubblicato nella bacheca del registro elettronico (visibile ai candidati della classe).

PROSPETTO AULE D’ESAME PROVE SCRITTE

COMMISSIONE BSITBS002

CLASSE 5A TECNICO CHIMICO BIOLOGICO “Biotecnologie Sanitarie”

Prima e seconda prova scritta: AULA 42