Il settore Chimico-biologico inaugura lo Science Centre

Pubblicato il 11 Dicembre 2013

Sabato 9 novembre 2013 gli allievi Andrea Ardesi, Samantha Goffi, Valeria Leali e Andrea Putelli hanno partecipato all’inaugurazione dello Science Centre “Sulle onde della Scienza” di Calenzano (Firenze) accompagnati dai proff. Riccardo Ciantia, Urania Matranga e Milena Peli.

Lo Science Centre “Sulle onde della Scienza” è una libreria scientifica a carattere divulgativo con annesso un laboratorio didattico nel quale è possibile realizzare esperimenti di fisica, chimica e biologia, al fine di avvicinare i giovani al mondo scientifico. La libreria, una novità assoluta nel panorama commerciale, presenta oltre cinquecento titoli cui si accompagnano articoli scientifici destinati alla didattica e alla divulgazione scientifica. Accanto alla libreria è stato realizzato un laboratorio che offre l’opportunità di educare alla scienza attraverso l’esperienza. È dotato di strumentazione e materiali tecnici idonei a svolgere gli esperimenti.

Gli arredi interni della libreria sono realizzati in parte con assi di legno proveniente dall’edilizia riadattati e sapientemente trasformati.

Il coinvolgimento dell’Istituto “C. Golgi” di Brescia è stato fortemente voluto dalla fondatrice del centro, la dott.ssa Notarangelo Donatella, ex alunna dell’Istituto Golgi quando ancora era ubicato in via S. Chiara e conosciuto come IPF (Istituto Professionale Femminile), realtà didattica assai significativa nel territorio bresciano.

Da allora sono passati molti anni e la dott.ssa Notarangelo ha mantenuto vivo il ricordo di quella scuola che le ha permesso, grazie alla  preparazione ricevuta e alle competenze raggiunte, di  poter rivestire oggi un ruolo importante nell’attività lavorativa (in qualità di manager di aziende farmaceutiche multinazionali).

L’inaugurazione ha visto coinvolti, dopo il classico taglio del nastro da parte del Sindaco Alessio Biagioli, alcuni docenti universitari che hanno presentato vari aspetti delle scienze.

Degna di nota è stata l’esibizione del soprano Yoko Takada che ha eseguito tre brani d’opera terminati i quali è stato possibile analizzare lo spettro sonoro relativo all’emissione vocale della bravissima cantante.

Gli studenti dell’Istituto coinvolti hanno contribuito alla realizzazione di alcune esperienze di laboratorio di biologia e di chimica, catalizzando l’attenzione del pubblico dei più giovani nonché dei numerosi bambini presenti: l’estrazione del DNA dalla frutta, l’osservazione del mondo microbico e della divisione cellulare, il controllo della potabilità dell’acqua hanno acceso l’entusiasmo dei bambini e dei genitori presenti.

La partecipazione dell’Istituto a questa iniziativa testimonia l’alto livello di competenza raggiunto dagli studenti nell’ambito di un percorso formativo che risulta, per specificità, unico nell’ambito dell’offerta formativa del territorio.

Comunicato stampa ‘Science Centre’