IL GUSTO DEL SAPERE >>

Pubblicato il 19 Febbraio 2011

“IL GUSTO DEL SAPERE”

Giovedì 24 Febbraio dalle ore 10 alle 12, presso i locali dell’ISTITUTO STATALE GOLGI si svolgerà un importante incontro tra gli studenti e l’Associazione Italiana Sommelier, sezione di Brescia. “Il gusto del sapere”, rappresenta un’occasione preziosa in cui gli alunni delle classi 5D del settore Grafico e 5B del settore Chimico Biologico, potranno conoscere direttamente dal miglior sommelier d’Italia, il Sig. Nicola Bonera, cos’è il vino, la storia e la passione di mani che l’hanno generato. In uno spazio ludico-didattico si apprenderanno, giocando con i sensi e dando spazio alla creatività, le basi della tecnica della degustazione: esame visivo, esame olfattivo, esame gustativo. L’ analisi sensoriale condurrà i ragazzi alla scoperta delle emozioni che offre il vino con i suoi colori, profumi e sapori. Dalla conoscenza scaturirà sicuramente il piacere e l’interesse verso un mondo al quale si era guardato prima con sufficienza e distanza o forse con inadeguatezza nei riguardi di un prodotto ritenuto, a torto o a ragione, per soli intenditori. Gli obiettivi che il Golgi si è prefissato sono a medio e lungo termine: innanzitutto fare Cultura, anche attraverso il vino, soprattutto quando si è presenti in un territorio fortemente vocato come quello bresciano; poi l’educazione al gusto che, pretendendo responsabilità e lucidità, potrebbe porsi come uno dei possibili deterrenti contro ogni eccesso, contribuendo magari all’educazione di persone consapevoli, ed infine l’obiettivo dell’Istituto Statale Golgi di offrirsi strategicamente, con le specifiche dei tre settori, Grafico, Chimico e Turistico, al servizio del territorio.