“Giovani e reputazione virtuale, grazie a Geracitano”

Pubblicato il 12 Ottobre 2016

Giovani e reputazione virtuale, grazie a Geracitano

Francesca D’Anna – Bresciaoggi – 12/10/2016

Sabato primo ottobre, alle 10, all’Auditorium San Barnaba di Brescia, si è tenuto un importante appuntamento per parlare di cyberbullismo e di web reputation, davanti a una platea di circa 600 persone, tra alunni e studenti provenienti anche dal nostro Istituto. Lo ha organizzato la Questura di Brescia, con un evento ospitato all’interno del Festival dell’Innovazione Supernova. E’ stata anche l’occasione per proporre un progetto che  ha coinvolto attivamente le scolaresche, sia direttamente con incontri faccia a faccia con gli studenti, sia indirettamente, attraverso un’attività di peer education (ovvero educazione alla pari, dato che i ragazzi “formati” faranno scuola ai loro coetanei, condividendo quanto hanno appreso).

Alla termine dell’incontro  è stato presentato e regalato (mille copie verranno distribuite gratis a ragazzi e docenti) “Pensa per postare”, ultimo libro, il quarto, di Domenico Geracitano, poliziotto e scrittore, dedicato al tema del cyberbullismo. Un libro, edito da Euroteam e scaricabile anche su Pixalib.com, frutto di una conoscenza profonda e diretta del tema, dato che Geracitano nell’arco degli ultimi 15 anni ha parlato direttamente a circa 200mila ragazzi in tutta Italia, entrando in centinaia di scuole lungo tutta la penisola.

La nostra Dirigente ha scritto sul quotidiano ‘Bresciaoggi’ un interessante contributo nella sezione ‘Lettere al Direttore’:

(cliccare sull’articolo per ingrandire)

articolo_bresciaoggi_12-12-2016