Docenti di Trento nei laboratori di microbiologia del Golgi

Pubblicato il 13 Marzo 2013

Lunedì 4 Marzo, il Dipartimento di Biologia dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Golgi” ha accolto due docenti dell’Istituto Tecnico “BUONARROTI” di Trento, le Prof.sse Osti Nelly e Giuliani Michela, per offrire consulenza sull’allestimento dei laboratori adibiti allo svolgimento di attività pratiche di Microbiologia ed Igiene.

Le docenti del Golgi, Cimino Sebastiana, Marino Rosanna e Peli Milena, grazie all’esperienza maturata nel precedente percorso ad indirizzo Chimico-Biologico, hanno suggerito le tipologie di esperienze laboratoriali, gli strumenti ed i materiali necessari al loro svolgimento.

Successivamente c’è stato un costruttivo confronto sulle Programmazioni dei nuovi percorsi, sulle adozioni dei libri di testo più adeguati e sull’applicazione delle linee guida ministeriali del secondo biennio (Classi III e IV) e del quinto anno.

L’iniziativa non è conclusa: il “Golgi”, infatti, metterà a disposizione di altri Istituti, nei quali sono presenti gli indirizzi di Biotecnologie Sanitarie ed Ambientali, le esperienze maturate nei tre anni post-riforma, programmando ulteriori momenti di discussione, confronto e condivisione con altri docenti.

Per migliorare l’offerta formativa della nostra scuola è importante lavorare in rete tra le scuole, perché si creano sinergie e nuove opportunità di arricchimento professionale per i docenti e di formazione scolastica per gli allievi.

Ogni riforma scolastica si realizza attraverso buone pratiche educative e didattiche e l’attività di laboratorio è fondamentale per favorire l’apprendimento, promuovere la conoscenza e raggiungere le competenze necessarie ai nostri allievi per l’inserimento nel mondo del lavoro e/o nel percorso Universitario.

Il Golgi da sempre ha avuto nei laboratori di chimica e biologia un punto di forza per la formazione dei tecnici di laboratorio; oggi, con i nostri due nuovi indirizzi “Biotecnologie sanitarie” e “Biotecnologie ambientali”, puntiamo a continuare questa esperienza, garantendo la buona qualità delle nostre attrezzature e una attività didattica sempre di più al passo con le nuove sfide educative.