Dalla 4B grafico il logo per il Coro di S.Faustino

Pubblicato il 10 Marzo 2013

Un Logo per il coro di S. Faustino

Carrera Daniele creatore del logo scelto

La classe 4°B ad indirizzo grafico dell’ “Istituto d’Istruzione Superiore Statale Camillo Golgi” di Brescia, coordinata dalla prof.ssa Daniela Mosconi, è stata incaricata di progettare il logo per la Corale di S.Faustino a Brescia, anche in occasione dei suoi ottant’anni di attività. La sfida si è presentata da subito impegnativa: riuscire a sintetizzare graficamente, con pochi tratti e poco spazio, sia un riferimento alla loro storia e al tempo stesso richiamare l’attenzione su dei tratti che riconducesse a loro in modo univoco, in chiave attuale.

Il coinvolgimento al progetto della classe 4°B, soprattutto nei primi mesi dell’anno scolastico 2012-2013, ha visto nella prima fase ideativa l’importante figura Eugenio, un membro del coro che ha aiutato i ragazzi a comprendere la storia della Corale, riportando al tempo stesso le idee e le richieste della committenza. In particolare hanno colpito i  racconti sulla storia della basilica di S.Faustino ed in particolare il gallo di Ramperto, segnavento in lamina di rame originariamente dorata e argentata, realizzato nell’anno 820-830 su commissione del Vescovo Ramperto per adornare la sommità del campanile della Chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Brescia, ora conservato nella basilica di S.Giulia dal 1891. Proprio il gallo di S.Faustino ed il parallelo con i suoi cantori ha ispirato molte delle scelte stilistiche degli studenti che, conclusa la fase progettuale, hanno consegnato alla Corale 19 proposte, una per ciascuno studente:

Fabio Antonelli, Michael Barteloni, Raju Berengo, Gabriella Bettariga, Sofia Bonassi, Daniele Carrera, Paola Cocca, Serena Colombrino, Ibtissam El Mtahri, Fabio Este, Andrea Fantina, Federica Favalli, Laura Gualtieri, Valentina Guerini, Andrea Lorand, Francesco Massaro, Luka Neziri, Lorenzo Rossetti, Davide Virgili. Ognuno ha sviluppato il proprio progetto disegnando il logo, in versione a colori e in bianco e nero e proponendo anche la busta, la carta da lettera, il biglietto da visita.

Attraverso il sito internet, la Corale ha presentato tutti i progetti ed ha invitato cantori e simpatizzanti ad esprimere la propria preferenza. Da questa simpatica e democratica iniziativa hanno organizzato per domenica 10 marzo, presso la basilica di S.Faustino, l’esposizione degli elaborati dei ragazzi. A quest’incontro è preceduta la messa delle dieci con la bella partecipazione della Corale. Il Parroco Don Armando Nolli ha annunciato l’evento spendendo belle parole di ringraziamento arricchendo ancor più lo scambio e l’empatia stabilita. I ragazzi intervenuti hanno potuto conversare con il pubblico fino al momento della premiazione: il vincitore è stato l’alunno Carrera Daniele che, stilizzando la figura del gallo Ramperto, lo ha accompagnato da uno spartito di canto gregoriano. Al secondo posto si è classificato l’elaborato di Gabriella Bettariga altrettanto apprezzato dai votanti. A seguire vi è stato un ottimo rinfresco organizzato dai gentilissimi coristi presso una sala dell’oratorio.

Quello che si è materializzato nell’evento, letto sui volti, scorto dai sorrisi e dalla soddisfazione dei ragazzi, ha sicuramente rappresentato l’esempio di un vero scambio culturale-professionale tra scuola e uno spaccato di realtà con profonde radici storiche, culturali e sociali come il Coro di S.Faustino. Un bel momento per questi ragazzi che, soliti comparire e stigmatizzare  in giudizi di disinteresse e superficialità, se guidati e motivati, hanno dimostrato essere attivi, propositivi ed in grado di “mettersi in gioco” misurandosi con le proprie capacità a servizio di un obiettivo concreto, sostenuti da un buon livello di impegno e partecipazione. Complimenti a tutti.

Tutti i progetti degli studenti sul sito internet della Corale: http://www.coralesanfaustinobrescia.it