Creativity Camp: Vince il Golgi settore commerciale!

Pubblicato il 2 Maggio 2016

Partecipazione alla competizione nazionale Innovation and Creativity Camp 2016, RICOH-Italia, Milano.

LA VITTORIA DELL’ I.I.S.S. “C.GOLGI “ DI BRESCIA

Gli allievi vincitori del premio ed i loro docenti

Gli alunni del settore professionale commerciale opzione pubblicitaria, in data 09 Marzo 2016, hanno partecipato alla competizione promossa da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica dei giovani.

In una giornata i ragazzi, 100 studenti circa, delle classi III, IV e V delle scuole superiori di diverse regioni italiane, si sono ritrovati per elaborare una soluzione innovativa a una specifica sfida aziendale. Sono stati approfonditi temi di business, marketing e attualità attraverso una modalità motivante e sfidante. Hanno potuto confrontarsi con coetanei di altre scuole e creare in poco tempo un gruppo coeso per il raggiungimento dei risultati.

Sperimentare le proprie doti di creatività, innovazione, problem solving e public speaking in un contesto aziendale a contatto con top manager Innovation and Creativity Camp.

Dopo il lancio della sfida (che viene svelata solo in apertura dell’evento), le squadre si trovano a dover stabilire un metodo di lavoro comune e produttivo, ascoltare le opinioni degli altri componenti e comprendere diversi punti di vista, ma anche saper sostenere le proprie ragioni, ricorrendo alle proprie doti di negoziazione.

Una sessione di consulenza con esperti d’azienda e il confronto con una giuria di alto profilo costringono, inoltre, a saper adeguare le proprie capacità comunicative e a sintetizzare i punti di forza della propria idea in un tempo limitato e su strumenti predefiniti: un concept paper e poche slide. Viene apprezzata la capacità di comunicare in lingua inglese che sarà ulteriormente verificata, per i soli vincitori della gara, in un colloquio orale successivo affinché siano in grado di affrontare il successo step dell’European Innovation & Creativity Camp.

La competizione si è svolta presso Ricoh Italia, a Milano, e i nostri alunni sono arrivati Primi.

Il premio è un prodotto Ricoh, un proiettore a ottica ultra corta che può essere posizionato a pochi centimetri da uno schermo, o vicino ad una superficie piatta, per riprodurre immagini nitide e brillanti fino a 80 pollici di dimensioni. Uno strumento compatto e leggero, che all’interno dell’Istituto troverà sicuramente il suo impiego.

Estrema soddisfazione da parte degli studenti, che hanno dovuto mettere in gioco le loro capacità.

Gli studenti e docenti dell’indirizzo Commerciale opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria:

Alessandra Lombardi e Alessandro Braga 4B -⁠ Prof.ssa Di Meco Federica

Del Monte Marco e Lo Verso Flavia 5A -⁠ Prof.ssa Bruna Ghersina