Com’è il Golgi?

Pubblicato il 28 Settembre 2014

Golgi Informa (collegamento Offerta formativa> Istituto> com’è il Golgi)

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Camillo Golgi” riunisce 53 classi distribuite su:
istituto tecnico (chimica, grafica e comunicazione)
istituto professionale per l’industria e l’artigianato (una sola classe quinta)
istituto professionale per i servizi commerciali (ambito turistico e opzione promozione pubblicitaria) istruzione e formazione professionale (operatore grafico)

La sede è a BRESCIA in via Rodi 16

tel.: 030.2422445-454 fax 030.2422286

e-mail bsgolgi@provincia.brescia.it

PEC bsis029005@pec.istruzione.it

SITO old.istitutogolgibrescia.edu.it

UFFICI AMMINISTRATIVI

Sono aperti al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle ore 14.00.
Lo sportello dell’ufficio didattica apre anche dalle 10.30 alle 11.30.
Dirigente Scolastico e Direttore S.G.A. ricevono previo appuntamento telefonico.

TEMPO SCUOLA

Le ore di lezione sono di 60 minuti. L’orario di tutte le classi è articolato su sei giorni la settimana. I docenti sono presenti in aula già a partire dalle 7.55.
Alle ore 8.00 iniziano le lezioni, gli alunni devono essere presenti in aula.
Se in casi eccezionali e per giustificati motivi dovessero giungere in ritardo:

– entro le 8.15, potranno essere ammessi in aula, giustificando il ritardo;
– dopo le ore 8.15, dovranno attendere negli spazi della biblioteca scolastica e potranno

raggiungere la classe solo all’inizio della 2a ora (ore 9.00). In tal caso, sarà computata un’intera ora di assenza (da giustificare).

REGISTRO ELETTRONICO

Da quest’anno scolastico, è in uso presso l’Istituto un nuovo software, già diffuso in numerose scuole, per la gestione del registro elettronico; tale strumento consentirà, dopo un’iniziale fase di assestamento, un’interazione efficace e tempestiva.
I genitori sono invitati a inviare la richiesta di credenziali (con i propri dati) all’indirizzo mail: registroelettronico@istitutogolgibrescia.edu.it

DIVIETO DI FUMO

Il Consiglio d’Istituto nella seduta del 10 settembre 2013 ha deliberato, all’unanimità, il divieto di fumare in tutti gli ambienti e nelle aree esterne di pertinenza dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Camillo Golgi”. Il divieto è esteso anche alla sigaretta elettronica. Destinatari sono il personale docente e ATA della scuola, gli studenti, e tutti i soggetti che frequentano a qualsiasi titolo l’istituto.

Il mancato rispetto del divieto comporta sanzioni disciplinari e amministrative.

All’interno dell’istituto e negli spazi esterni NON è consentito fumare.

Circolare n° 214 normativa divieto di fumo a scuola (clicca per aprire il pdf)

Circ 293 Limitazione accesso zone all’aperto durante l’intervallo (clicca per aprire il pdf)

ACCESSO AL BAR

L’accesso al bar dall’esterno è consentito a partire dalle ore 7.30. L’accesso alle aule deve comunque avvenire passando dall’ingresso principale.
L’accesso al bar dall’interno dell’Istituto è consentito a partire dalle ore 8.50.

RICREAZIONE

È prevista una sola pausa dalle ore 10.50 alle ore 11.00.

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

I diari per le comunicazioni scuola-famiglia sono stati distribuiti nelle classi.
Si invitano i genitori a sottoscriverli, ad applicare una fototessera, a verificare che i dati ivi riportati siano corretti. Lo studente deve avere sempre con sé il diario personale sul quale saranno riportate le valutazioni e le comunicazioni scuola-famiglia. A tal fine si invitano i genitori a un controllo periodico e sistematico dello stesso.
In caso di smarrimento del diario (o nel caso in cui risultino esauriti gli spazi dedicati alla giustificazione di assenze, ritardi ed uscite anticipate) sarà necessario richiedere un libretto sostitutivo tramite l’apposito modello (DID 57), allegando ricevuta del versamento di € 10,00, come previsto dal Regolamento di Istituto.

ENTRATA POSTICIPATA e USCITA ANTICIPATA

Gli studenti pendolari possono chiedere PERMESSI PERMANENTI per l’uscita anticipata nel caso lo studente arrivi a casa dopo le 15.30 o l’entrata posticipata, se lo studente debba partire prima delle ore 6.00.
Le richieste vanno redatte sugli appositi moduli (did_47) da ritirare e consegnare al banco nell’atrio d’ingresso della scuola (allegando copia dell’orario) entro martedì 30 settembre.

Il ritiro potrà avvenire presso lo spazio colloqui AULA MAGNA 3 nei seguenti orari: martedì 13.00 – 14.00; mercoledì 12.00 – 13.00; venerdì 12.00 – 13.00; sabato 10.00 – 12.00.

I PERMESSI OCCASIONALI di uscita anticipata vanno autorizzati dall’insegnante che si trova in classe al momento della richiesta.

ATTENZIONE!! In caso di uscita anticipata degli alunni minorenni, il collaboratore scolastico posto all’ingresso verificherà la firma del docente e l’INDISPENSABILE presenza del GENITORE.

VALUTAZIONE

Il Collegio dei docenti ha deliberato la suddivisione dell’anno scolastico in quadrimestri.
Il primo quadrimestre avrà termine il 20 dicembre; gli scrutini si terranno a partire dal 7 gennaio con termine e consegna degli esiti il 20 gennaio.
La pubblicazione degli esiti finali è prevista a partire dalle ore 8.00 di martedì 16 giugno.
Entro sabato 28 marzo verrà inoltre comunicata una valutazione infraquadrimestrale.

Prof. Venceslao Boselli