Restyling Museo Etnografico a cura della 4B grafico

Pubblicato il 4 Aprile 2011

WORK GROUP – ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO ISTITUTO STATALE C. GOLGI, Brescia

Il Museo Etnografico della Pesca di Monte Isola si apre al pubblico in una veste completamente rinnovata. L’Amministrazione Comunale di Monte Isola,  nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola–lavoro ha affidato all’Istituto Statale “Camillo Golgi” di Brescia, il restyling del museo. Il progetto reso possibile anche dalla disponibilità del Dirigente Scolastico Ercole Melgari e del Direttore S.G.A. Vincenza Gioffré ha coinvolto dieci allievi della classe quarta B: Brocca Filippo, Conter Gloria, Di Guida Lucia, Dondelli Francesco, Ferrari Aurora, Ferron Valentina, Gabusi Nicola, Gaffurini Arianna, Turla Michele, Zelaschi Antonio del settore grafico con il coordinamento dell’insegnante di progettazione grafica Prof.ssa  Elena Pelucco.

Per l’occasione è stata allestita al primo piano del museo una mostra permanente di fotografie storiche, digitalizzate e impaginate con programmi specifici di settore. Il percorso espositivo include una serie di stampe digitali di grande formato che illustrano tutto il percorso progettuale degli allievi. Una mostra dalla forte valenza didattica, che si rivolge soprattutto alle scuole e al turismo. I ragazzi hanno potuto così rivalutare le capacità tecniche, apprendimenti non solo disciplinari, non solo  competenze specifiche di settore ma legate al team work,  alla flessibilità, alla lingua inglese al problem solving. Il restyling strutturale non ha esulato i ragazzi dal lavoro di rinvenimento, pulizia, e catalogazione degli oggetti legati alle tradizioni del luogo. L’allestimento museale legato alla pesca e alle tradizioni locali avrà  un proseguo, nella progettazione di percorsi didattici che si rivolgeranno soprattutto alle scuole primarie. Gli ambienti del tutto rinnovati spiccano grazie ai forti accostamenti cromatici che conducono in un viaggio immaginario verso i fondali del lago.  Salendo ai piani superiori i colori diradano accompagnando il visitatore  a “filo d’acqua” dove trova  allocazione nel pavimento sezionato un’imbarcazione visibile anche dal piano inferiore. Al secondo ed ultimo piano inserito nella parete un enorme pesce, divenuto il marchio del museo.

Nell’androne del museo ad arricchire il percorso, un video montato dagli allievi, un reportage del lavoro svolto minuto per minuto. Dal brief iniziale, dal pre-restyling, al progetto dell’immagine coordinata, preceduta dallo studio del logotipo e del marchio, lo studio del colore, gli accostamenti cromatici.

Date 2 aprile – 29 maggio 2011

Inaugurazione sabato 2 aprile 2011, ore 18

Informazioni al pubblico Comune di Monte Isola

Tel. 030.98.25.226 – Fax 030.98.25.078