Collegio 21-1-15: Minori e responsabilità penale del D.S. ed insegnanti

Pubblicato il 19 Gennaio 2015

locandina disagio

Circ 187 convocazione Collegio Docenti (PDF)

Si comunica che il Collegio Docenti è convocato il giorno:

mercoledi 21 gennaio 2015 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’aula magna

per seguire l’intervento della Dott.ssa Emma Avezzù (procuratore capo presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia) su: MINORI E RESPONSABILITA’ PENALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEGLI INSEGNANTI.

Qual è il confine fra un comportamento scolastico inadeguato ma “nella norma” e una situazione di disagio sociale? Qual è il confine fra la situazione di disagio e il reato? Individuati i confini, quali sono le procedure più corrette ed opportune?
Quali sono gli obblighi?

Quest’anno integreremo con uno sportello educativo, indirizzato ad alcune classi e condotto dal prof. Sandro Montefusco, le iniziative dello scorso anno per l’individuazione e il trattamento del disagio:
– uno sportello psicologico di ascolto delle diverse componenti, (condotto dalla dott.ssa Marzia Sellini, psicologa), parzialmente finanziato da Fondazione A2A

– una relazione stretta con CIDAF (con convenzione ASL) che tiene interventi in tutte le classi iniziali e segue da vicino alcuni casi.

Vorremmo riuscire ora a definire il quadro complessivo degli interventi che ci competono nella consapevolezza che la tutela del minore è una finalità di pubblico interesse prevista dalla Costituzione.