Presentazione

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “CAMILLO GOLGI” TECNICO PROFESSIONALE E IeFP

PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI

Gent.mi Genitori,

all’interno del nostro Istituto “Camillo Golgi” in data 07/05/2016, per espresso desiderio della nostra Dirigente Scolastica Francesca D’Anna, che ringraziamo sin d’ora, è stato possibile costituire il Comitato Genitori.

Esso è composto dai genitori degli alunni frequentanti l’Istituto C. Golgi ed è aperto a tutti coloro che volessero farne parte. Al momento si sono iscritti alcuni genitori di tutti gli indirizzi di studio, nostro desiderio è che se ne aggiungano molti altri perché solo una forte adesione e partecipazione può consentire un buon funzionamento e un’efficace presenza.

Il Comitato nasce con lo scopo di favorire la partecipazione dei genitori alla vita della scuola. A tal fine il Comitato si propone di:

• favorire una effettiva circolazione di informazioni e iniziative tra scuola, famiglia e territorio;
  • proporre eventi ed assemblee su argomenti del mondo dell’educazione tramite dibattiti e convegni;
  • promuovere il miglioramento delle strutture scolastiche e parascolastiche;
  • interagire con la Dirigenza, gli Organi Collegiali e il territorio secondo la legge 107;
  • collaborare, quando possibile anche economicamente, per la realizzazione di specifiche attività e/o necessità della scuola.

Il Comitato Genitori, volutamente si presenta non come un Organo Collegiale, ma come un’Associazione di fatto riconosciuta dalle Autorità Scolastiche (Art. 15 comma 2 del D.L. 29/07/’94).

Il Comitato si propone, inoltre, di:

– permettere il flusso di informazioni tra genitori e rappresentanti di classe e di Istituto e viceversa;

– essere un importante alleato della scuola per migliorarne l’offerta formativa.

Ci auguriamo, grazie alla possibilità concessa dalla Dirigente Scolastica, di dialogare con tutti i genitori e di concordare con Voi le diverse iniziative da intraprendere.

Nello spazio dedicato al Comitato Genitori sul sito della nostra scuola, nell’Area Genitori, (in allestimento) pubblicheremo: lo Statuto del Comitato, le convocazioni con relativi ordini del giorno e verbali delle riunioni con deliberazioni.

Con la speranza di operare nell’interesse della collettività, ringraziamo fin d’ora tutti i genitori per la loro attiva e consapevole partecipazione alla scuola dei loro figli.

Il Presidente: Laura Alicata

Il Vice Presidente: Michele Gasperini

Il Segretario: Giuseppina Mangraviti

Vi invitiamo a:

Dare voce alle Vostre idee

Condividere le Vostre esperienze

Mettere in cattedra la Vostra professionalità.